01 giugno 2010

Acqua dal sole

Negli scorsi giorni è entrato in funzione al gasorto l'impianto d'irrigazione a basso consumo idrico (goccia a goccia) alimentato ad energia solare fotovoltaica.

L'impianto, realizzato dagli amici di wutel.net (http://www.wutel.net/) è composto da un pannello fotovoltaico da 60Watt di potenza collegato, tramite una centralina di controllo, ad una batteria che alimenta nelle ore notturne la pompa elettrica di irrigazione a comando temporizzato.













Questo tipo di soluzione d'irrigazione (goccia a goccia) permette così alle colture di ricevere l'acqua necessaria in maniera localizzata, mirata e con il minor spreco possibile della preziosa risorsa idrica.



Ogni aiuola (proda) è infatti dotata di un apposito tubo forato che permette alle gocce d'acqua erogate di arrivare al cuore di ogni singola coltura. Inoltre, i vari rami dell'impianto d'irrigazione sono dotati di appositi rubinetti manuali di sezionamento al fine di poter razionalizzare ancora meglio la distribuzione dell'acqua alle prode.

La ricarica della batteria per l'azionamento elettrico della pompa avviene invece grazie alla rinnovabile e pulita energia del sole, rendendo così l'intero complesso autosufficiente dal punto di vista energetico.

Per la descrizione completa dell'impianto vedi il seguente link:

www.wutel.net/ortosolare

_____________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento